Negli ultimi dieci anni la monetica è entrata diffusamente nelle abitudini di acquisto della gente.
Basta possedere una carta (PagoBancomat o carta di credito) e l'addebito è fatto direttamente sul conto corrente in banca, senza bisogno di moneta contante.
Anche l'impresa commerciale trae dei vantaggi dall'utilizzo della Moneta Elettronica:
- Meno denaro da trattare quindi una diminuzione degli errori nel conteggio
- Minori problemi di resti e quindi maggiore velocità nelle operazioni di pagamento, con riduzione dei tempi di attesa alle casse
I pagamenti elettronici avvengono tramite terminali chiamati Point of Sale (POS) apparecchi elettronici presso gli esercizi commerciali, o virtuali nel caso di siti di commercio elettronico.
Il POS è ormai divenuto uno strumento diffuso e conosciuto dal grande pubblico, indispensabile per garantire acquisti rapidi e in tutta sicurezza. Un terminale di piccole dimensioni, collegato ad una linea telefonica o alla rete GSM permette in modo semplice, veloce e conveniente, l'accettazione delle principali carte di pagamento.
La sicurezza degli incassi deriva dall'autorizzazione dei pagamenti rilasciata dagli enti preposti, dall'accredito in banca garantito, dalla presenza di meno contante nel punto vendita, dalla documentazione di tutte le operazioni effettuate sul terminale (tramite scontrini o lista movimenti verificabile via internet) e dalla loro validità in caso di eventuali contestazioni.
Scopri più dettagli sul mondo della monetica